Un design serve al meglio al suo scopo quando segue il principio del design. I principi del design includono enfasi, allineamento ed equilibrio, contrasto, ripetizione, proporzione, movimento e spazio bianco. Quanto meglio un designer si concentra su questi punti, tanto migliore sarà il progetto finale. L'equilibrio è il modo in cui gli elementi all'interno di una composizione sono disposti simmetricamente, asimmetricamente o radialmente per creare l'impressione di parità di peso o importanza. Questo è facile: quanto è grande o piccolo qualcosa.
La scala influisce sul modo in cui qualcosa è bilanciato. La frase «Più grande è sempre meglio» non è sempre così nel design. A volte elementi minuscoli possono attirare l'attenzione con la stessa efficacia di qualcosa di grande.È il messaggio che stai cercando di trasmettere con il design. Hai mai guardato qualcosa che ti fa male agli occhi? Un menu da pranzo con sfondo rosso ma con caratteri gialli? O un annuncio su un giornale che è a malapena leggibile perché il carattere grigio scuro è stato stampato con inchiostro nero? Ciò è dovuto alla mancanza di contrasto o alla disposizione di elementi opposti.
Il rosso e il giallo non sono sufficientemente distanti l'uno dall'altro sulla ruota dei colori per essere sufficientemente distinguibili alla vista, quindi i colori sono in conflitto tra loro e il risultato è letteralmente un mal di testa. Il pattern è la ripetizione di elementi visivi specifici come una singola unità o una moltitudine di forme. I motivi possono essere utilizzati per creare equilibrio, organizzare le superfici in modo coerente o creare contrasto. Un esempio di ciò sono le piastrelle per pavimenti dei grandi magazzini. Oltre a fungere da decorazione, hanno un altro scopo: guidano il cliente in tutto il negozio.
Il movimento è il modo in cui l'occhio si muove in tutta la composizione, guidando l'attenzione da un aspetto all'altro. Ciò può essere ottenuto utilizzando elementi o motivi ripetuti o alternati. Quante volte qualcosa si ripete e l'intensità del suo contrasto crea ritmo. Cosa succede quando metti tutto insieme? Come funzionano tutti questi elementi l'uno con l'altro? Il modo in cui gli elementi sono disposti in modo che l'immagine sia vista nel suo insieme e crei una composizione visivamente avvincente è l'unità. Sebbene si discuta molto su quanti principi di progettazione esistano (e anche quali siano), ce ne sono 12 che compaiono regolarmente nell'elenco dei principi. Questi 12 principi, spiegati nell'infografica seguente, includono contrasto, equilibrio, enfasi, proporzione, gerarchia, ripetizione, ritmo, schema, spazio bianco, movimento, varietà e unità (ci sono anche alcuni principi gestaltici aggiuntivi del design).
L'aspetto tecnico del design viene discusso molto nel mondo online, ma per qualsiasi motivo, questi principi di progettazione di base tendono a essere nascosti sotto il tappeto, il che è estremamente inutile per chiunque cerchi di imparare il design grafico da solo. La progettazione grafica è un'abilità ricercata che può aiutare a produrre design di fascia alta per promuovere i marchi su scala nazionale e internazionale. Ciò è particolarmente utile quando si progettano più elementi grafici correlati o un documento multipagina perché la ripetizione di elementi di design li legherà tutti insieme e li farà sembrare unificati e coerenti. Questo crea anche una gerarchia visiva, che aiuta nell'organizzazione della grafica (arriveremo alla gerarchia tra un secondo). I grafici utilizzano una tavolozza di colori per scegliere i colori che possono creare contrasto o addirittura lavorare insieme per completare altri elementi.
In questi scenari, spesso utilizzate lo spazio bianco come peso visivo per bilanciare l'altro lato della grafica. Utilizzate colori più chiari e dominanti per gli elementi che desiderate visualizzare per primi, quindi utilizzate i colori più neutri man mano che i loro occhi si muovono sulla grafica. I corsi di progettazione grafica possono fornire agli studenti le competenze necessarie per candidarsi per una posizione nei settori della pubblicità o del marketing in tutti i settori di attività. È davvero difficile avere con successo testo giustificato a destra, giustificato a sinistra e centrato in un'unica grafica. Raggruppare le immagini con il testo correlato renderà ancora una volta la grafica più facile da leggere e anche più facile da ricordare.
La chiave è proprio non aggiungere cose inutili al tuo design solo perché senti il bisogno di progettare ogni angolo della grafica. Per documenti o immagini multipagina della stessa serie, a volte è utile utilizzare lo stesso layout ogni volta cambiando il contenuto di conseguenza. Se il logo non è l'attrazione principale e serve solo per marcare la grafica, la soluzione migliore è posizionarlo in un angolo o allinearlo all'interno di un elemento di design stesso, ad esempio un riquadro colorato o sopra una foto. Il London College of Contemporary Arts (LCCA) offre un corso universitario di Graphic Design e un corso professionale a breve termine di CPD Graphic Design. Usa la stessa tavolozza di colori in tutta la grafica e, quando possibile, usa lo stesso colore per elementi di design simili.